logo cai testata

 

alpinismo.jpg
ALPINISMO
alpinismo giovanile.jpg
ALPINISMO GIOVANILE
speleologia.jpg
SPELEOLOGIA
avvistamento fauna alpina.jpg
AVVISTAMENTO FAUNA ALPINA
ciaspolate.jpg
CIASPOLATE
cicloescursionismo.jpg
CICLOESCURSIONISMO
corsi formazione.jpg
CORSI di FORMAZIONE
ercursionismo.jpg
ESCURSIONISMO
ferrate.jpg
FERRATE
posa segnaletica.jpg
POSA SEGNALETICA
montagnaterapia.jpg
MONTAGNATERAPIA
manutenzione sentieri.jpg
MANUTENZIONE SENTIERI
gruppo giovani.jpg
GRUPPO GIOVANI
gite scolastiche.jpg
GITE SCOLASTICHE
fotografia in montagna.jpg
VIDEOFOTOGRAFIA
feste in baita.jpg
FESTE IN BAITA
previous arrow
next arrow

LA NOSTRA BAITA SAN GIACOMO PER SETTIMANE AUTOGESTITE


Immersa nella natura a 1400 mt di altitudine, con grandiosa vista panoramica sulla Val d’Ala...

Baita sociale

 

ECCELLENZA DI VALLE A VRÙ: ECOMUSEO MINIERA BRUNETTA


Un’antica miniera di talco trasformata in museo, con tutti i manufatti ancora visitabili...

Ecomuseo della Brunetta

ECOMUSEO DELL’ALPINISMO A LANZO

Una testimonianza della storia dell’Alpinismo nelle valli di Lanzo presso la sede del CAI di Lanzo ...

Ecomuseo dell'alpinismo 

Adotta un sentiero

Nel corso degli anni l’attività dei volontari del CAI, di altre associazioni locali e delle squadre di operatori della Regione Piemonte, ha portato a censire, recuperare e ripulire un gran numero di sentieri nelle Valli di Lanzo, Ceronda, Tesso e Malone.

 

L’estensione di tali sentieri è ormai tale, che l’opera di monitoraggio delle condizioni di “salute” di tale rete, indispensabile per programmare i necessari interventi di manutenzione, è diventata difficoltosa, se non quasi impossibile per gli attuali volontari. D’altro canto le segnalazioni che arrivano alla nostra sezione sono spesso generiche, frammentarie, con riferimenti vaghi alle località nelle quali intervenire.

Da qui l’esigenza di strutturare la raccolta delle informazioni, lanciando l’iniziativa di “Adotta un sentiero”.
L’idea, già adottata da altre sezioni del CAI, in Italia, è molto semplice: perché non affidare a coloro che percorrono abitualmente per piacere i sentieri delle nostre valli, il monitoraggio e la segnalazione dei problemi incontrati sul loro cammino?
Ovviamente, per portare a buoni risultati, questa attività deve sottostare ad alcune piccole regole:

  • L’iscrizione all’iniziativa, comunicando il proprio nominativo e recapito mail, indicando quale/i sentiero/i si intende adottare (è possibile adottarne anche più di uno). Per aderire verrà attivata una specifica casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verrà reso disponibile sul sito del CAI di Lanzo l’elenco dei sentieri “adottabili” e adottati.
  • Impegno periodico di monitoraggio (due-tre volte l’anno) a scadenze prefissate da definire.
  • Documentare allegando foto e coordinate rilevate col GPS o, in alternativa, con foto georeferenziate (foto contenenti le coordinate geografiche, qualunque smartphone con gps acceso è in grado di farle) le problematiche sul percorso come, segnaletica orizzontale da rifare, segnaletica verticale danneggiata o obsoleta, ostacoli sul percorso (alberi, frane, ecc) ed inviarle alla casella mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    P
    er evitare che lo stesso sentiero sia adottato da due persone differenti l'adozione si intende conclusa dopo il ricevimento della mail di conferma.
  • Eseguire minimi interventi come costruire/ricostruire un ometto, tagliare qualche frasca, levare qualche rametto dal tracciato.

Sono da escludere da quest’opera, interventi pesanti come taglio alberi, picconatura di tratti di sentiero, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. A queste attività sarà possibile partecipare nel momento in cui si decida un intervento “pesante” di manutenzione, da parte dei volontari della sezione.
Se amate i sentieri come noi, se vi piace che siano mantenuti in ordine o semplicemente amate camminare in montagna, siate pronti ad aderire all’iniziativa.

 Per visualizzare i dati del sentiero da adottare (mappa, lunghezza, profilo altimetrico, etc..) clicca qui

 

Scarica l'elenco dei sentieri da adottare

ft hp 03Un percorso interamente ad alta quota :

Tour della Bessanese 

Il Tour della Bessanese è un percorso circolare in ambiente di alta montagna (2200-3200 m.slm) con uno sviluppo complessivo di circa 32 km suddivisi in tre tappe.
La partenza può avvenire da uno qualunque dei tre rifugi del Tour (Ref. d'Averole, Rif. Gastaldi, Rif. Cibrario).
Il percorso del Tour si svolge nelle Alpi Graie Meridionali, al confine tra Italia-Francia, intorno all'Uja di Bessanese (3604 m) ed alla Croce Rossa (3566 m).

per saperne di più