Cammino delle Valli
Dal 23 settembre 2022 esiste ufficialmente "Il cammino delle Valli" che, con partenza e arrivo a Caselle, consente di scoprire, in più tappe giornaliere per un totale di 103 Km, gli angoli più suggestivi delle Valli di Lanzo. A chi lo percorrerà sarà consegnata ad ogni tappa la "Credenziale", una sorta di "passaporto del pellegrino" e, al complletamento dell'intero percorso, una pergamena.
Il percorso tocca ben 12 comuni: Caselle, Nole, Villanova, Lanzo, Traves, Mezzenile, Ceres, Monastero di Lanzo, Coassolo, Corio, San Carlo e San Francesco.
Questo cammino intende valorizzare il territorio e le sue strutture con un percorso diverso dalla classica gita domenicale.
Descrizione itinerario
Il Cammino delle Valli è stato creato per valorizzare le Valli di Lanzo in un cammino a tappe. Ha come partenza e arrivo, essendo un cammino ad anello di 103 km, Caselle Torinese. Il primo tratto da Caselle a Lanzo prevede il passaggio lungo la Stura e a tratti sul tracciato Corona Verde. Da Lanzo direzione Ponte del Diavolo si prende il sentiero 101 verso Traves per poi proseguire per le grotte di Pugnetto e Mezzenile su sentiero 203. Si prosegue direzione Ceres, si passa l’abitato di Cernesio a tratti su sentiero 322 verso Cresto, Chiaves. Da Chiaves verso Coassolo per il sentiero della Grata 403/408 per poi salire al Pilone del Merlo su sentiero 420. Dal pilone verso Corio su sentiero 414/A. Da Corio direzione Benne su sentiero 418, proseguire direzione San Carlo su strade secondarie stereste e sentiero delle Pecore. Si prosegue verso San Francesco, Malanghero sempre su strade sterrate fino all’abitato di Caselle.
Per maggiori informazioni: www.camminodellevalli.it
Mappa del cammino
Scarica il tracciato GPS