Attività Speleologica
Frequentazione delle più note grotte piemontesi:
L’esplorazione e la frequentazione delle grotte note del sud del Piemonte, con qualsiasi grado di difficoltà, è una delle attività più frequenti nel gruppo.
Stupende giornate trascorse in grotta in compagnia di amici, spesso organizzando spedizioni con altri gruppi speleologici sono il collante della nostra attività, sempre attenti alla tecnica e nel rispetto della sicurezza di tutti i partecipanti.
Esplorazione in grotta:
Anni di esplorazioni in Mongioie ci hanno regalato un nuovo abisso di -150m, tuttora in esplorazione, ma anche altre grotte sono in via di esplorazione e studio in Val Corsaglia-
Nelle nostre valli continue ricerche nella zona di Pugnetto stanno ampliando le conoscenze di dell’area, ed è recente la scoperta di 2 nuove parti in questo complesso che non ha ancora finito di svelare tutti i suoi misteri.
Miniere e speleologia urbana:
Le Valli di Lanzo hanno avuto una secolare storia mineraria e di molti siti si è ormai perso memoria. Il G.S.Explora è in prima linea nelle ricerche ed esplorazione di questi siti, così come è in contatto con enti e privati nelle ricerche delle antiche vie sotterranee celate sotto i principali centri urbani o antichi edifici risalenti al medio evo.
- Dettagli
- Categoria: Speleologica
Grotte di Pugnetto
Il sito:
Nella toponomastica locale con “Grotte di Pugnetto” si intende l’insieme di fenomeni carsici sviluppatosi nei calcescisti presenti nell’area della frazione Pugnetto, nel comune di Mezzenile. Dal punto di vista speleologico il sito conta 5 cavità note di cui la principale è La Borna Maggiore, che con la sua estensione di ben 780m vanta il primato di più lunga grotta italiana nel calcescisto. Le grotte sono note da tempo e già nei documenti del 1700 si parla delle prime visite ad opera di studiosi provenienti da aree diverse del Piemonte. La prima descrizione della grotta si deve al Conte Amedè Ponsillon, che la visitò nel 1789 accompagnato da due abitanti di Pugnetto, ma il primo che ne fornisce una descrizione completa è il Muratore, nel 1924.
La grotta:
Da allora la Borna Maggiore è stata sia oggetto di continue frequentazioni, sia per motivi scientifici che, purtroppo, per mera depredazione dei cristalli e concrezioni in essa contenuti, rese facili grazie alle caratteristiche del percorso interno, che non prevede tecniche specialistiche.
Solo negli anni recenti l’inserimento dell’area tra i siti di interesse comunitario (SIC) ha permesso l’attuazione di drastiche misure di tutela, sia per l’importanza geologica del sito, sia per preservare le specie che in esse dimorano.
In tutte le cavità del sistema sono infatti ritrovabili ben 3 specie di chirotteri: Rhinolophus ferrumequinum, Myotis emarginatus e Myotis myotis blytii, inoltre vi è la presenza di alcuni interessanti artropodi, quali la Dellabeffaella roccai, endemico proprio di tali grotte.
Per tali ragioni la Borna Grande rimane completamente chiusa nel periodo del letargo invernale, dal 1 novembre al 31 marzo.
Le visite:
Da alcuni anni il sito è sotto la protezione del Parco della mandria, che lo dato in gestione al CAI di Lanzo, nella figura del Gruppo Speleologico Explora, che detiene le chiavi d’accesso e che si occupa in esclusiva di tutti gli aspetti di manutenzione, ricerca scientifica e promozione turistica connessi con tal sito.
Il Gruppo Speleologico Explora organizza il calendario di visite guidate, grazie a guide appositamente formate per tale attività.
Il calendario delle visite viene pubblicato ogni anno sull’annuario di sezione e tramite web sul presente sito, sul sito del G.S.Explora, sualla pagina Facebook del Gruppo Speleologico Explora, ecc…
Per prenotazioni, richieste di gruppi speleologici o visite extra calendario è possibile contattarci al 3663189933 ( meglio tramite whatsapp).
- Dettagli
- Categoria: Speleologica
Elenco componenti Gruppo Speleologico Explora
Massola Marco (Presidente),
Muzzolon Walter (Viceresidente),
Barchi Marco,
Cantone Giosuè,
Isolato Pierangelo,
Paltrinieri Diego,
Rosso Alessandra,
Sacchi Marco .
Il "Gruppo Speleologico Explora" nasce nel 2017 a seguito di una fusione tra la preesistente Commissione Speleologica della Sezione CAI di Lanzo (TO) e il ventennale "Gruppo Speleo-alpinistico Cinghiali” di Coazze, già sede di Scuola Nazionale di Speleologia omologata SSI.
Il G.S.Explora si occupa di speleologia in tutte le sue forme, e seppur prevalentemente orientato alla tradizionale speleologia in grotte naturali, si occupa anche di ricerca ed esplorazione di vecchie miniere ed altre cavità artificiali, finalizzate alla conoscenza e alla divulgazione del patrimonio storico del territorio. Non per ultimo, Il G.S. Explora in accordo con il CAI di Lanzo e con l’Ente parco della Mandria, gestisce in esclusiva le Grotte di Pugnetto, mantenendo il sito, preservandone l’integrità ed organizzando un programma di visite guidate.
Per maggiori dettagli visitare il sito del G.S. Explora: www.gsexplora.it
- Dettagli
- Categoria: Speleologica