Perinera - Forno di Lemie
Tempo di percorrenza: 2 h
Lunghezza percorso: 12.4 Km.
Difficoltà: B.C.
Località di partenza: Perinera, frazione di Usseglio
Ponte su torrente Stura
Il sentiero molto bello (totalmente su strade sterrate e sentieri), da percorrere in mountain bike, parte da frazione Perinera sopra Usseglio; dopo una discesa nei boschi si arriva al pianoro di Usseglio. Il sentiero costeggia lo Stura passando ben 4 volte sopra dei caratteristici ponti in legno, si butta poi su rapidi tornanti per giungere a Chiampetto, caratteristica frazione di Lemie. Attraversando un bosco secolare di faggi, si attraversano poi altre borgate per giungere nei pressi di Lemie e, raggiunta frazione Villa, si procede verso l'antica Cappella di San Giusto a Forno di Lemie, questa ultima parte è su una storica mulattiera.
Da segnalare che sia a Lemie che a Usseglio ci sono colonnine per la ricarica biciclette, a Usseglio inoltre si trova anche una postazione officina "fai da te" e la possibilità di affittare mountain bike.
Un tratto del percorso
Cappella di San Giulio a
Forno di Lemie
- Dettagli
- Categoria: Mountain Byke
Alpe Vassola (1654 m)
Tempo di percorrenza: 2 h 30 min.
Lunghezza percorso: 6 Km.
Difficoltà: B.C.
Località di partenza: Candiela frazione di Chialamberto.
L'itinerario sale per la maggior parte su uno sterrato ed attraversa un ponticello ad arco famoso nelle valli per la sua particolarità di essere costruito con pietra a secco. Da Lanzo si sale in direzione di Cantoira, raggiunto il paese di Chialamberto dopo un ponte si sale subito sulla destra, alla biforcazione si procede sulla sinistra, e trascurata la deviazione per Balmavenera si sale per tornanti fino a Candiela, dove si lascia la vettura. Si prosegue in direzione di Vonzo che in breve si raggiunge attraverso fitti boschi. Al termine del paese prendere la deviazione di sinistra su sterrato e, dopo la prima curva, si giunge a una sbarra. Di lì, con strette svolte ed una lunga diagonale, si arriva ad un bivio vicino ad un roccione, prendere a destra e dopo alcuni tornanti si raggiunge un nuovo bivio vicino ad un roccione, scendere sulla sinistra passando sotto pareti rocciose e costeggiare alcune case isolate sotto le quali sorge il paese di Chiappili. Lo sterrato prosegue pianeggiante ed aggira uno stretto costone dopo il quale in rettilineo con leggere discesa porta al famoso ponticello, lo si attraversa e si giunge su un bel prato dove si trova l'Alpe Vassola.Il ritorno richiede circa 50 minuti/1 h.
- Dettagli
- Categoria: Mountain Byke
Alpe Gias Nuove Fontane (1999 m)
Tempo di percorrenza: 2 h 30 min.
Lunghezza percorso: 6.9 Km.
Difficoltà: B.C.
Località di partenza: Rivotti frazione di Groscavallo.
L'itinerario segue interamente a quota superiore il vallone di Groscavallo. Prendere in direzione di Cantoira e percorrere la Valgrande sino a raggiungere il paese di Pialpetta. Usciti dal paese prendere sulla destra la strada che porta ai Rivotti con la sua caratteristica chiesa in stile barocco sino all'inizio della borgata dove si può lasciare l'auto. Prendere la strada sulla destra, prima asfaltata ma poco dopo sterrata. Passate le Grange Crest ci si inoltra nello splendido vallone di Vercellina per poi tornare sul versante principale. Il tracciato in gran parte a mezzacosta tocca numerosi alpeggi oltrepassando costoni costellati a volte da detriti sino a raggiungere le case Gias Nuove Fontane. Splendida vista sulla valle e sui ghiacciai del Mulinet che sembrano a portata di mano.Il ritorno richiede circa 50 minuti/1 h.
- Dettagli
- Categoria: Mountain Byke
Madonna del Ciavanis (1880 m)
Tempo di percorrenza: 2 h.
Lunghezza percorso: 6.6 Km.
Difficoltà: B.C.
Località di partenza: Vonzo frazione di Chialamberto.
Bella gita che conduce ad uno dei santuari più caratteristici delle valli di Lanzo.Da Lanzo si sale in direzione di Cantoira, raggiunto il paese di Chialamberto dopo un ponte si sale subito sulla destra, alla biforcazione si procede sulla sinistra, e trascurata la deviazione per Balmavenera si sale per tornanti fino a Candiela, dove si lascia la vettura. Si prosegue in direzione di Vonzo che in breve si raggiunge con un buon sterrato attraverso fitti boschi, al termine del paese prendere la deviazione di sinistra e dopo la prima curva si giunge alla sbarra di lì con strette svolte ed un lungo diagonale si arriva ad un bivio vicino ad un roccione, prendere a destra e dopo alcuni tornanti si raggiunge un nuovo bivio (nelle vicinanze delle graziose statuette famose in tutta la zona) si continua sulla destra per poi tagliare il versante a destra orografica del rio della Paglia e si giunge tralasciando la deviazione a sinistra al santuario della Madonna del Ciavanis. La chiesetta si trova su graziosi pendii erbosi con un piazzaletto antistante che si affaccia alla vallata.
Ulteriori informazioni
- Dettagli
- Categoria: Mountain Byke
Colle del Colombardo (1898 m)
Tempo di percorrenza: 2 h 30 min.
Lunghezza percorso: 9.4 Km.
Difficoltà: B.C.
Località di partenza: Villa di Lemie.
Escursione, prima su asfalto e poi sterrato, molto bella che tocca frazioni sconosciute al turista e si inoltra su un bellissimo colle che confina con la Val susa, stupendo e maestoso il santuario a fine corsa. Raggiunta la frazione di Forno di Lemie, poco prima dell'abitato di Lemie, si prosegue per la provinciale per incontrare poco oltre sulla sinistra una strada asfaltata con l'indicazione per il Colombardo. Inforcata la bicicletta si risale in un bosco una serie di tornanti per raggiungere in una zona più aperta e pianeggiante una serie di graziosi nuclei abitati. Dopo la frazione Sant'Antonio (3,4 Km) la strada diventa sterrata e si fa più sconnessa e stretta, si attraversa il rio di Nanta, e con ripidi tornanti si guadagna velocemente quota su un fondo stradale sempre più pietroso ma ben curato. Si giunge così all'ampia distesa erbosa del Colle del Colombardo su cui sorge maestosa la chiesa della Madonna degli Angeli. Si può proseguire la gita ancora per circa 150 metri di dislivello sino a trovare la strada che scende verso la Val susa. Il ritorno richiede circa 50 minuti/1 h.
- Dettagli
- Categoria: Mountain Byke