logo cai testata

 

alpinismo.jpg
ALPINISMO
alpinismo giovanile.jpg
ALPINISMO GIOVANILE
speleologia.jpg
SPELEOLOGIA
avvistamento fauna alpina.jpg
AVVISTAMENTO FAUNA ALPINA
ciaspolate.jpg
CIASPOLATE
cicloescursionismo.jpg
CICLOESCURSIONISMO
corsi formazione.jpg
CORSI di FORMAZIONE
ercursionismo.jpg
ESCURSIONISMO
ferrate.jpg
FERRATE
posa segnaletica.jpg
POSA SEGNALETICA
montagnaterapia.jpg
MONTAGNATERAPIA
manutenzione sentieri.jpg
MANUTENZIONE SENTIERI
gruppo giovani.jpg
GRUPPO GIOVANI
gite scolastiche.jpg
GITE SCOLASTICHE
fotografia in montagna.jpg
VIDEOFOTOGRAFIA
feste in baita.jpg
FESTE IN BAITA
previous arrow
next arrow

LA NOSTRA BAITA SAN GIACOMO PER SETTIMANE AUTOGESTITE


Immersa nella natura a 1400 mt di altitudine, con grandiosa vista panoramica sulla Val d’Ala...

Baita sociale

 

ECCELLENZA DI VALLE A VRÙ: ECOMUSEO MINIERA BRUNETTA


Un’antica miniera di talco trasformata in museo, con tutti i manufatti ancora visitabili...

Ecomuseo della Brunetta

ECOMUSEO DELL’ALPINISMO A LANZO

Una testimonianza della storia dell’Alpinismo nelle valli di Lanzo presso la sede del CAI di Lanzo ...

Ecomuseo dell'alpinismo 

Sentiero natura della Valgrande di Lanzo

Mappa del sentiero

 

Costeggiando lo Stura di Valgrande

Sentiero lungo il torrente Stura di Valgrande

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bacheca sul sentiero

Grazie all’interessamento del cai Lanzo, il vecchio sentiero natura che collega Ceres a Forno Alpi Graie ha ripreso vita in tutto il suo aspetto escursionistico lungo ben 16 km. Dapprima con il coinvolgimento dei comuni di Ceres,Cantoira,Chialamberto,Groscavallo si sono programmati gli interventi necessari, con relativi preventivi di spesa, successivamente i volontari del cai hanno iniziato i sopralluoghi con relativo rilievo GPS per individuare il percorso più idoneo e monitorare i punti di intervento. Il primo passo è stato di pitturare in bianco-rosso tutto il percorso, con più giorni di lavoro visto la lunghezza dell’itinerario, poi altri volontari si sono occupati della posa della segnaletica a norma legge regionale 2012 con posa di frecce nei bivi e con indicazioni di tempi di percorrenza e quota in modo da raggiungere le frazioni della Valgrande ogni qualvolta il turista voglia deviare per un pranzo oppure solo per generi alimentari. Successivamente sono stati sostituiti i vecchi pannelli ormai obsoleti con cartina più aggiornata del percorso, con foto e tempi percorrenza, sono pure stati evidenziati dei percorsi alternativi per raggiungere luoghi di particolare interesse, da Chialamberto a salire verso Forno sui pannelli è anche riportato il tragitto in veste invernale da fare con le ciaspole. Sono ben 14 le bacheche dislocate lungo tutto il percorso, un facile aiuto per individuare in ogni momento l’esatta posizione che l’escursionista si trova lungo il tragitto. Oggi il tratto è tutto percorribile, lungo un itinerario che costeggia la Stura, in gran parte nel bosco, con pochissimi punti di asfalto, adatto a famiglie (visto il poco dislivello), può diventare un’ottima ippovia, nonché un bellissimo percorso da fare in mountain bike. Per chi vuole partire da Ceres l’inizio del sentiero si trova presso il ponte sulla Stura Valgrande sulla strada asfaltata che collega il paese con la frazione Fe, i cartelli indicatori segnano cantoira 0,40, Chialamberto 2,15, Forno Alpi Graie 6,00 ore, naturalmente si può fare anche a pezzi, visto i vari ponti che cillegano il sentiero alla strada provinciale che corre sull’altro lato della stura. Mentre per coloro che vogliono partire da Forno, Chialamberto lo possono raggiungere in 2,50 ore, Cantoira 4,60 e Ceres in 5,30, per le mbike si suggerisce la salita sino a Forno usando la provinciale, poi la discesa sul sentiero di 16 km, avendo il rispetto di dare precedenza ai pedoni. Nei punti di informazione turistica sono disponibili i pieghevoli del percorso.

Scarica il folder del sentiero

 

ft hp 03Un percorso interamente ad alta quota :

Tour della Bessanese 

Il Tour della Bessanese è un percorso circolare in ambiente di alta montagna (2200-3200 m.slm) con uno sviluppo complessivo di circa 32 km suddivisi in tre tappe.
La partenza può avvenire da uno qualunque dei tre rifugi del Tour (Ref. d'Averole, Rif. Gastaldi, Rif. Cibrario).
Il percorso del Tour si svolge nelle Alpi Graie Meridionali, al confine tra Italia-Francia, intorno all'Uja di Bessanese (3604 m) ed alla Croce Rossa (3566 m).

per saperne di più